da www.rainews24.it 5/09/2008
''Il ministro Gelmini si è trasferita a Reggio Calabria per diventare avvocato? Si dimetta senza
ritardo''. L'Ugai (Unione giovani avvocati italiani) dopo aver appreso con ''stupore'' da un articolo del Corriere della Sera che ''il ministro si è trasferita da Brescia a Reggio Calabria per poter diventare avvocato'' ne chiede le dimissioni.
''E' nota a tutti l'enorme difficoltà di diventare avvocati in Italia, visto che a livello nazionale ormai solo il 35,40% dei candidati riesce a abilitarsi. Tuttavia è davvero incredibile - sostiene il presidente Gaetano Romano - che a utilizzare la scorciatoia del trasferimento sia stata proprio colei che ha sottolineato la mancanza di preparazione di una parte degli insegnanti italiani che si trasferiscono al Nord Italia''.
I giovani avvocati sono ''ansiosi di verificare'' come si comporterà Gelmini quando il Consiglio dei ministri esaminerà la riforma dell'accesso alla professione forense, che il suo collega Alfano ha annunciato e che secondo l'Ugoi è tesa ''a rafforzare ancor di più la casta degli avvocati cassazionisti'': ''Non ci stupiremmo se il ministro Gelmini, dopo essere diventata avvocato trasferendosi da Brescia a Reggio Calabria desse il suo benestare al progetto di chiusura definitiva dell'accesso alla professione forense''.
A chiedere le dimissioni di Gelmini è anche il leader del movimento Diritti Civili, Franco Corbelli; Antonio
Borghesi, vicecapogruppo dell'Italia dei Valori alla Camera; nonché alcuni parlamentari del Pd.
Nessun commento:
Posta un commento