mercoledì 13 agosto 2008

Stati Uniti: il consigliere di politica estera di McCain, era un lobbysta di Tbilisi

da www.rainews24.it

Randy Scheunemann, principale consigliere di politica estera del candidato repubblicano alla Casa Bianca John McCain, è stato a lungo, e fino allo scorso maggio, un lobbysta pagato dal governo georgiano per promuovere la causa di Tbilisi. Lo rivela oggi il Washington post, ponendo più di un dubbio etico su questa commistione d'interessi.

Ad esempio il 17 aprile scorso, Scheunemann organizzò una telefonata fra il senatore dell'Arizona e il presidente georgiano Mikhail Saakashvili, aiutando poi McCain a scrivere una dichiarazione di sostegno alla repubblica caucasica. Quello stesso giorno la società di lobbying di cui Scheunemann era socio, la Orion Strategies, firmò un contratto da 200mila dollari per continuare a fornire consigli strategici al governo di Tbilisi.

Al momento della telefonata Scheunemann non lavorava più formalmente per la Georgia, ma faceva ancora parte della Orion strategies, dove è impegnato soltanto un altro lobbista, Mike Mitchell. Scheunemann si è poi dimesso dalla Orion il 15 maggio.

Ma fra il gennaio 2007 e il maggio 2008, il consigliere ha ricevuto circa 70mila dollari dalla campagna di McCain e ben 290mila dalla Georgia. In totale Scheunemann ha ricevuto, dal 2004 al maggio di quest'anno, 800mila dollari dal governo di Tbilisi.

"McCain sarebbe stato vicino alla Georgia comunque, ma il fatto che il suo principale consigliere sia stato lobbysta per la Georgia, pone degli interrogativi", nota Melanie Sloan, direttore del gruppo Citizens for responsability and ethics.

Nessun commento: