Una 18enne trevigiana, coordinatrice dell'Unione degli Studenti, è stata aggredita mentre viaggiava in treno da due sconosciuti che le hanno disegnato a forza su un braccio una croce celtica.
Lo rende noto la stessa Unione degli Studenti (UdS), precisando che la ragazza, Ludovica Bragagnolo, ha presentato alla Polfer una denuncia contro ignoti. Secondo la vittima, gli aggressori sarebbe militanti di Forza Nuova che oltre alla croce celtica le hanno disegnato sul braccio il simbolo dell'organizzazione neofascista. L'episodio - riferisce l'UdS - è avvenuto mentre la ragazza, coordinatrice dell'associazione studentesca a Castelfranco Veneto (Treviso), stava tornando in treno a casa, dopo aver partecipato ad un'iniziativa a Bassano del Grappa (Vicenza). I due sconosciuti sarebbero stati attirati dal fatto che la giovane canticchiava "Bella Ciao". Avvicinata la 18enne i due - sempre stando alla denuncia dell'UdS - l'avrebbero spinta fino a chiuderla dentro ad un bagno del treno. Qui, dopo averla minacciata e picchiata, l'avrebbero costretto a subire su un braccio il disegno a pennarello del simbolo già usato dal nazismo. Un episodio che lasciato in stato di choc la giovane la quale, fortunatamente, non ha riportato danni fisici di rilievo dall'aggressione.
Fonte: http://www.osservatoriorepressione.org/2008/01/treviso-giovane-militante-delluds.html
Di seguito il Comunicato dell'UDS
Ancora una volta le aggressioni fasciste sono all'ordine del giorno.
Proprio ieri una nostra compagna, Ludovica Bragagnolo, coordinatrice dell’UdS Castelfranco Veneto (TV), è stata vittima di un’aggressione da parte di due ragazzi, vicini a Forza Nuova, su un treno di ritorno da un’iniziativa a Bassano.
Ludovica, canticchiando “Bella Ciao”, ha attirato le ire selvagge ed incomprensibili dei due fascisti che hanno cominciato a spintonarla, chiuderla dentro il bagno del treno, lanciando abominevoli improperi come “puliscimi gli stivali” oppure “queste non sono cose da dire in pubblico”.
Ad un strenuo rifiuto della nostra compagna, è scattata la follia delle bestie: oltre a subire percosse, le hanno disegnato col pennarello una croce celtica e la scritta “Forza Nuova”, fugando ogni dubbio sulla matrice politica dell’atto. I due ragazzi sono stati prontamente denunciati.
Siamo vicini a Ludovica e a tutto l’UdS Castelfranco e siamo consci che la lotta contro il fascismo, che sta sempre di più imperando nelle nostre scuole e nelle nostre città continua e continuerà sempre.
Ormai la misura è colma e chiediamo con forza alle istituzioni democratiche, sancite dalla Costituzione Repubblicana nata dalla Resistenza, di sciogliere tutte le organizzazioni neofasciste, totalmente illegali nonostante la nostra fragile “democrazia” li legittimi e ne stipuli a volte connivenze elettorali.
E’ ora di dire basta a questo stillicidio di violenze nei confronti di chi come noi crede nei valori democratici di pace, uguaglianza, solidarietà valori incompatibili con gli eredi del Partito Nazionale Fascista.
Anche quest'anno, con particolare attenzione per il 60mo anniversario dell'entrata in vigore della costituzione, ci mobiliteremo nelle città il giorno 27 gennaio prossimo, in occasione della “Giornata della Memoria”, durante la quale ricorderemo le atrocità dell’Olocausto e delle leggi razziali, perseguite da Mussolini e dalle moderne derivazioni dei Fascismi.
Invitiamo i compagni e le compagne a fare attenzione durante l’attività politica e di tenere gli occhi ben aperti.
Non un passo indietro!Il fascismo non passerà
Nessun commento:
Posta un commento