-8">
Agli organizzatori della manifestazione di sabato 01/12 p.v.
E,p.c. agli organi di informazione veronesi
La Federazione di Verona del Partito della Rifondazione Comunista saluta con favore l’iniziativa di sabato 1 dicembre p.v. convocata dai cittadini migranti presenti in città.In un momento come l’attuale, dopo la piega verso destra assunta con le elezioni amministrative ed i conseguenti provvedimenti tesi più a combattere i poveri che la povertà, il fatto che dei soggetti discriminati ed offesi manifestino in piazza rivendicando diritti e condizioni sociali adeguate è del tutto positivo.
Anzi è addirittura sacrosanto che queste persone diventate indispensabili per l’economia e le nostre condizioni sociali, pongano la città davanti alle sue contraddizioni, denuncino il razzismo e la xenofobia ormai non più solo striscianti e rivendichino diritti e condizioni di vita dignitose.
Ci auguriamo che la manifestazione di sabato sia partecipata, numerosa e rumorosa in modo da denunciare con forza le discriminazioni ed i soprusi che quotidianamente si consumano nella nostra realtà contro i diversi, i più deboli, gli ultimi.
Vorremmo fosse anche l’occasione per riprendere a coniugare concetti come la solidarietà e l’accoglienza che la politica locale sembra voler cancellati.
E’ solo la via del riconoscimento dei diritti, dell’integrazione, della pari dignità, la vera strada della sicurezza e della coesione sociale.
Per questo, Rifondazione Comunista sarà presente a fianco dei cittadini migranti sabato pomeriggio in piazza Bra.
Perché è la Verona democratica, solidale, inclusiva che è chiamata a reagire perché un’altra città non solo è possibile, ma anzi è necessaria ed indispensabile.
Nel bene di tutti.
Fiorenzo FasoliSegretario provinciale di R.C.
Nessun commento:
Posta un commento