Salario
Aumento medio di 127 euro, una tantum di 300 euro (267 più le 30 che in qualche caso, come alla Fiat, sono però già stati dati) equiparazione tra operai e impiegati. L’incremento dei minimi contrattuali è su una vigenza contrattuale di 30 mesi e sarà distribuita in tre scaglioni: 60 euro a gennaio 2008, 37 a gennaio 2009 e i restanti 30 a settembre 2009. Facendo il calcolo del cosiddetto “montante” e dividendolo per la vigenza contrattuale si arriva alla cifra di 81 euro.
Parificazione tra operai e impiegati
Da gennaio 2009 le differenze che ancora permanevano tra la disciplina degli impiegati e degli operai saranno cancellate, estendendo di norma i diritti degli impiegati agli operai. La normativa degli scatti di anzianità è stata semplificata ed è stata estesa agli operai la maturazione dei giorni di ferie aggiuntivi in base all’anzianità aziendale, che fino ad oggi era prevista per gli impiegati. Ciò vuol dire che le ferie aggiuntive non saranno godute dai neoassunti.
Relazioni sindacali
È prevista l’istituzione dell’Osservatorio nazionale che si occuperà anche di ambiente e sicurezza del lavoro. È stata recepita la direttiva europea sui diritti di informazione e consultazione nelle imprese con almeno 50 dipendenti.
Ambiente e sicurezza sul lavoro
Le imprese dovranno informare, di norma ogni 6 mesi, i lavoratori sulle questioni della sicurezza e della salute, anche in relazione alle specificit… aziendali.
Orario di lavoro
I sabati di straordinario “comandati” passano da 4 a 5 nelle imprese con almeno 201 dipendenti e da 5 a 6 nelle imprese di minori dimensioni. Uno dei sette permessi annui retribuiti a fruizione collettiva potrà essere spostato dall’azienda all’anno successivo con fruizione individuale
Precari
Per coloro che hanno svolto, con la stessa azienda e nella medesima mansione, periodi di lavoro sia interinale che con i contratti a termine, è stato fissato un limite massimo di 44 mesi.
martedì 22 gennaio 2008
Contratto Metalmeccanici: Scheda. I punti dell'accordo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento